INSTALLAZIONE IMPIANTI
GPL E METANO

Normative e sicurezza

L'alimentazione di un'auto a gas GPL e METANO risulta molto più sicura di quanto non si pensi, infatti i serbatoi GPL vengono costruiti con una lamiera d'acciaio di 3,5 mm trattata termicamente per evitare fessurazioni in caso di deformazioni in seguito ad eventuali incidenti e sono dotati di un dispositivo che interrompe il riempimento quando si raggiunge l'80% (vedi filmato valvola PRV), mentre per i serbatoi METANO dove è necessaria una particolare robustezza per sopportare pressioni di 200 bar, tutti i componenti sono ampiamente collaudati e ritenuti più che affidabili.
Inoltre per mantenere lo stato di sicurezza e di efficienza sia i serbatoi del GPL che del METANO devono essere sempre sottoposti a collaudo rispettivamente ogni 10 anni per il GPL e ogni 4 anni per il METANO che rispettano la normativa R110(consultare la data stampata sulle bombole).
Per ciò che concerne la possibilità di parcheggiare nei garage sotterranei riportiamo a tal proposito un estratto del decreto emanato dal Ministero dell'Interno il 22 novembre 2002:

MINISTERO DELL'INTERNO

DECRETO 22 novembre 2002
Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto.


[...]

Art.1.
Parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto
1. Il parcamento degli autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 e' consentito nei piani fuori terra ed al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su piu' piani interrati. [...]

Per ulteriori informazioni consultare la normativa completa